Disciplina Botanica Redazione di Loris Paglia

Benvenuti Pregiatissimi Lettori in Disciplina Botanica redazione completamente gratuita del. Sign. Loris Paglia con informazioni di Botanica e sull' Istruzione di come si piantano diverse Tipologie di Piante

La Botanica ( dal Greco Bota'un) ( Botane ) e' la Disciplina della Biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale ( La Flora ) Specie in Rapporto alla loro anatomia , Fisiologica , classificazione ed Ecologia

martedì 2 luglio 2013

App e tecnologie moderne per le piante

Che il mondo della tecnologia abbia invaso anche altri campi insoliti come il giardinaggio e la casa, ce ne eravamo già accorti con il dilagare di social network come Grow the planet, il sistema interattivo per condividere idee e metodi di coltivazione tra utenti, mostrando foto e scambiando anche semi e  piantine, oltre a idee sulla cucina.

App per innaffiare le piante


Oggi arriva in aiuto il telefonino, o meglio, i moderni smartphone, anche per aiutarci e migliorare le operazioni di innaffiatura delle piante, in particolar modo d’appartamento,  spesso grosso cruccio quando si è in periodo di ferie e di vacanze.

Se durante l’anno dare l’acqua alle proprie piante non è un problema, quando ci si assenta lo diventa, tanto da affidare le operazioni a vicini di casa e parenti. Grazie infatti ad un progetto di ultima generazione, che sfrutta la tecnologia per rendere più semplici certe operazioni.
Si chiama Plant-In City e arriva dagli Stati Uniti, da un team di architetti e designer di Brooklyn, NY, capeggiato da Bui Huy. Il sistema si basa sull’utilizzo di innovative fioriere che, al di là  dell’estetica accattivante e anche un po’ vintage, in realtà nasconde un’ interessante soluzione, fatta di sensori, di temperatura e di umidità, di impianti di irrigazione e un complicatosistema illuminante. I vasi ricordano dei terrari e sono realizzati in legno e vetro; mentre i sistemi di gestione e manutenzione sono invece collegati in rete, in modo da essere gestiti comodamente, anche attraverso telefonini di ultima generazione e semplici app, da far funzionare a qualsiasi distanza, senza problemi.
Il progetto è  stato inserito su Kickstarter, dove è nata unaraccolta fondi per realizzarlo, anche attraverso una sorta di azione di monitoraggio, sui reali bisogni delle piante d’appartamento.
Ma Plant-In City non è l’unico progetto legato al controllo del verde tramite app e smartphone. Per chi mastica un po’di inglese c’è l’ interessante e curioso Dirr’s Tree and Shrub Finder,by Timber Press Inc., che non rivela indicazioni sulla semplice coltivazione, ma aiuta nella collocazione corretta e nell’identificazione di migliaia di specie. In vendita su iTunes, questa app costa 15 dollari.

App per coltivare le piante


Anche Botany Buddy, sempre su iTunes, disponibile sia per iPhone che per iPad, è un’interessante applicazione per amanti  della natura e in particolare di arbusti ed alberi da giardino. Con il sistema interno è possibile cercare più di 2000 specie di alberi, sia con il nome comune che con quello botanico, che verranno visualizzati con dati tecnici e caratteristici, insieme a numerose foto ad alta risoluzione, tra l’altro molto belle.

Infine, vi segalo Pocket Garden, un’app di iTunes per amanti del giardino e dell’orto domestico.
Grazie ad essa, infatti, è possibile cercare moltissime varietà di verdure e di piante, sapendo così informazioni specifiche riguarda a semina, collocazione, profondità di piantagione, distanze di collocazione e esigenze idriche. Le varie specie sono corredate, oltre che da descrizioni, anche in questo caso, da numerose foto ad alta risoluzione, che potranno guidarvi nella creazione del vostro piccolo orto domestico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...