Disciplina Botanica Redazione di Loris Paglia

Benvenuti Pregiatissimi Lettori in Disciplina Botanica redazione completamente gratuita del. Sign. Loris Paglia con informazioni di Botanica e sull' Istruzione di come si piantano diverse Tipologie di Piante

La Botanica ( dal Greco Bota'un) ( Botane ) e' la Disciplina della Biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale ( La Flora ) Specie in Rapporto alla loro anatomia , Fisiologica , classificazione ed Ecologia

mercoledì 17 luglio 2013

Le piante di fagiolo corallino


Il fagiolo corallino chiamato anche fagiolo indiano, dalle proprietà e benefici vari è una grande liana originaria dei paesi tropicali ove viene coltivata come pianta ornamentale ed i fusti, le foglie e le radici del fagiolo corallino hanno uno spiccato sapore di liquirizia per cui vengono utilizzati per gli stessi usi.

Nome comune: Fagiolo corallino; Fagiolo indiano
Francese: Jequirity; Liane-réglisse
inglese: Jequirity; Indian liquorice; Saga
Famiglia: Fabaceae
Parte utilizzata: seme-foglia
Costituenti principali:
  • seme: abrina (lectina)
  • foglia: 10% di glicirrizina
I semi si presentano di colore arancio vivo con una macchia nera circolare in corrispondenza di un'estremità. Vengono utilizzati per realizzare ornamenti, corone da preghiere, collane, e per la decorazione di costumi. In India servono pure come misura di peso per l'oro e per le pietre preziose.
Sono segnalati come altamente tossici, se masticati, in virtù del loro contenuto in abrina, una lectina dotata di proprietà tossicologiche.
Masticare ed inghiottire un unico seme può rivelarsi mortale per l'uomo.
I principali segni di intossicazione sono rappresentati da vomito, diarrea, collasso.
La dura cuticola del seme impedisce il riassorbimento della tossina.
Bolliti perderebbero la loro tossicità.

Ottimo il terreno di medio impasto: pessimo il terreno argilloso e freddo. Il fagiolo è molto esigente in fatto di clima e temperatura temperatura; ciò significa che non bisogna seminare prima di Aprile-Maggio (meglio tardare che anticipare). Rastrellate il terrenoper sbriciolarlo al massimo qualche giorno prima della semina. Fate dei solchi distanziati di circa 50 cm, mettete 10-11 semi per metro lineare nel solco a distanza di circa  25 cm. Bisogna annaffiare regolarmente ed estirpare le erbacce. Per evitare la crescita  delle infestanti si può ricorrere all’uso dei film in polietilene (telo per pacciamatura) nero da stendere tra le file. Tra le file di fagioli può essere opportuno coltivare altre verdure.

FAGIOLINI A CORALLO CON POMODORO


Ricetta dei fagiolini a corallo con un po’ di pomodoro. Ci occorrono: 500 gr di fagiolini; 1\2 cipolla; 200 gr di pomodori pelati; 1 spicchio d’aglio; 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva; sale e peperoncino q.b.
Mondate i fagiolini e togliete il filo se è necessario. Lavateli bene. Tritate la cipolla finemente e mettetela in una pentola, anche a pressione, con olio, aglio e peperoncino. Fate imbiondire la cipolla ed aggiungete i pomodori e dopo 2 minuti i fagiolini.
Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e lasciate sobbollire per 40 minuti. A cottura quasi ultimata, aggiungete il sale, rimestate e finite di cuocerli. Si possono servire anche freddi. Facilee veloce questa ricetta si può realizzare anche con i fagiolini normali. Per dare un tocco in più prima di servire potete aggiungere un goccio d’olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...