Fra i lavori che tra Febbraio e Aprile possono gradevolmente occupare il tempo libero di quanti «lui» amano dedicarsi al giardinaggio, due sono di notevole importanza ai fini dell’armonico disegno del giardino:
- le scale
- le roccaglie, o «rock-garden»
Cominciamo a parlare, appunto, delle roccaglie e del modo migliore per coltivare le piante che servono a decorarle.
Quasi sconosciuta in Italia sino agli anni Cinquanta, la roccaglia è ormai diventata di gran moda anche da noi, dopo essersi diffusa dalla Gran Bretagna (dove probabilmente è nata la tecnica del rock-garden) in Svizzera, in Austria e in Germania.
È indubbio che il rock garden esaudisce le aspirazioni di qualsiasi appassionato di giardinaggio e ne mette in risalto la bravura. Infatti curare a dovere una roccaglia non è facile né semplice, così come non è facile costruirla rispettando i canoni fondamentali e cercando di ricreare, in miniatura, un tipico paesaggio alpino o mediterraneo senza cadere in eccessi tipo «nanetti fra le rocce».
Realizzare una roccaglia non significa accumulare un po’ di sassi alla rinfusa, colmare gli spazi vuoti con della terra e piantarvi le prime piante che capitano sottomano; significa invece compiere un atto di amore verso la natura dimostrando di averne osservato i minimi particolari e di saper ritrovare nel proprio spirito creativo l’armonia di un angolo fiorito modellato dal vento in alta montagna oppure nascosto in un anfratto a due passi dal mare.
La roccaglia, infatti (ed è questo uno dei suoi pregi maggiori) è altrettanto decorativa se realizzata in un giardino alpino o in pianura, al mare o al lago, purché le sue caratteristiche non contrastino con il paesaggio circostante e lo stile del giardino stesso.
Vediamo ora, di esaminare dettagliatamente le norme essenziali per la realizzazione di un piccolo rock-garden.
Cominciamo col precisare, che la roccaglia può essere pianeggiante oppure digradante da ogni lato come una piccola collina, alta solo due palmi da terra, oppure circondata da una specie di scalino formato da un muretto fiorito, con il compito di isolare la roccaglia e quindi impedire che i bambini o gli animali domestici vi scorrazzino liberamente.
Inoltre il rockgarden può avere uno scopo puramente decorativo o essere destinato a raccogliere un determinato tipo di piante: aromatiche o medicinali, bulbose o arbusti nani.
Nessun commento:
Posta un commento