Particolare e curiosa varietà di salvia in cui le foglie hanno il sapore e profumano di ananas.
Il genere Salvia appartiene alla famiglia delle Lamiaceae di cui fanno parte circa 900 specie di annuali, biennali, erbacee perenni e sempreverdi, la savia ananas proviene da Messico e Guatemala. Cresce a cespuglio largo circa 60 cm e alto 90-120 cm; il fusto è a sezione quadrangolare e foglie opposte di colore verde chiaro con nervature evidenti e con margine dentato. I fiori si trovano su spighe terminali (spicastri), disposti su verticilli in gruppi di quattro; hanno una lunghezza di 2,5/5 cm; sono profumati e di colore rosso rubino. La fioritura avviene tra la tarda estate e l’autunno. Potete utilizzarla coltivata in vaso o dentro ad aiuole e bordature miste.
Coltivazione in Giardino
Terreno e Impianto
La salvia ananas preferisce terreni sciolti, soffici e ben drenati per favorire un buon drenaggio e una buona circolazione dell’aria. Evitare terreni acidi e pesanti. Possiamo lavorare la terra andando a mescolare al terreno del nostro giardino del terriccio universale professionale in maniera tale da migliorare la tessitura e la presenza di sostanze nutritive nel terreno. La semina o il trapianto si compie da marzo a maggio, fate prima una buca profonda circa il doppio del vaso dove si trova la pianta, posatela e richiudete la buca e annaffiate, per facilitare la coesione fra la zolla di radici e il suolo.
Esposizione
È preferibile il pieno sole, ma può anche tollerare un’ombra parziale. Queste piante sono semi rustiche, resistono intorno ai -5°C, se la coltiviamo in vaso abbiamo anche la possibilità di proteggerla maggiormente durante il periodo invernale. In genere si sviluppa sino ai 900 metri di altitudine, poiché non tollera i climi troppo freddi.
Irrigazione
Evitiamo di annaffiare la salvia eccessivamente, lasciando sempre che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. In giardino annaffiare abbondantemente da marzo a ottobre, controllando sempre lo stato del terreno, mentre diminuiamo le annaffiature nei mesi freddi.
Coltivazione in Vaso
L’esigenza idrica della pianta aumenta di molto rispetto a quando è coltivata in piena terra, quindi controllate spesso lo stato del terriccio soprattutto dalla primavera all’estate. Annaffiamo per tutto l’arco dell’anno, evitando di lasciare asciugare eccessivamente il terreno. Le piante coltivate in vaso vanno rinvasate a primavera quando le radici della pianta si sono sviluppate fino a riempire il vaso e speso fuoriescono dai fori posti sul fondo del contenitore. Ricordiamoci sempre di eliminare le parti secche, danneggiate o troppo cresciute. Non va potata, ma al termine della fioritura è bene potarla per stimolarne la ricrescita.
Raccolta e Utilizzo in cucina
Le foglie possono essere raccolte tutto l’anno. E’ anche possibile essiccarle in luogo ombroso e ventilato. Si possono utilizzare anche le sommità fiorite. Le foglie fresche di salvia ananas sono utilizzate, per fare un battuto da sole o insieme al rosmarino per condire il pesce; in macedonie di frutta e bevande. Schiacciare un paio di foglie profumate nel te caldo o freddo per un ossequio saporito. In alternativa si possono anche friggere con la pastella (farina e acqua frizzante). I fiori deliziosi aggiungono colore e sapore alle insalate e dessert.
belle informazioni ,grazie anche per la musica piacevole
RispondiElimina